Casa Sangiacomo Arte Terra Cultura

Google map: Casa Laboratorio San Giacomo

 

Territorio e dintorni:

La struttura che ci ospita è un'antica casa di transumanza, punto di ristoro per le greggi e i loro guardiani che viaggiavano dal monte Genuardo alle rocche di Caltabellotta.

Casa Sangiacomo dista solo 4 Km da Sambuca di Sicilia e si trova all’interno del Parco naturale dei Monti Sicani.

Sambuca di Sicilia e’ un territorio che racconta storie e conserva tracce di ricchezze culturali e naturali della Sicilia.

Un territorio ricco e generoso, dove la sinergia tra uomo e natura è espressa armoniosamente dalla agricoltura e dagli allevamenti di animali domestici che pascolano liberamente nei rigogliosi campi.

“Perdersi” tra i vicoli saraceni di Zabut per riconoscere il passaggio degli arabi a Sambuca di Sicilia e incontrare il museo etno-antropologico del ciclo del Grano. 

“Camminare” per la riserva naturale di monte Genuardo, tra alberi di leccio e roverella e sostare all’EcoParco Santanna per una passeggiata tra arte e natura e scoprire la storia a Giuliana visitando il castello di Federico II. 

“Scoprire” il Parco archeologico di monte Adranone antico insediamento custode delle memorie sicane. 

Conoscere un territorio e’ un processo lungo e complesso dove occorre cercare le storie dei luoghi, ricostruire le memorie del nostro territorio: ogni luogo ha un nome che racconta una storia.

Questo è il territorio intorno alla Casa Sagiacomo, dove la presenza di diversi animali selvatici e numerosi uccelli migratori permette di immergerci completamente nella natura. 

Le lunghe giornate estive sono ritmate dalla condivisione di giocose attività didattiche e da momenti di convivialità che si alternano al “dolce far niente”: dondolare tra le amache spinti da leggeri zefiri, ascoltare l'eco di lontani campanacci al pascolo, il ronzio delle laboriose api, il canto del gallo che scandisce la giornata, tappeti musicali del nostro abitare. 

Le gite, in cerca di frescura, ci porteranno dalle cime dei monti del parco naturale dei Sicani per passeggiare dentro i boschi, scoprirne la flora e la fauna e le antiche tracce sicane sul monte Adranone.

Un'altra tappa ci condurrà alle fresche acque della vicina costa marina per spaziare e scoprire il territorio circostante.

Camminare alla ricerca dei pastori, visitare le masserie, aspettando la cagliata della ricotta. 

La casa dispone di 6 stanze quadruple con servizi, ingressi autonomi che permettono di ospitare gruppi famiglie, amici che gradiscono la quiete della campagna, cibo sano, spazi aperti, aria profumata e un'atmosfera conviviale in compagnia degli operatori di educazione ambientale che gestiscono il posto. 

La bioazienda didattica coinvolge durante l'anno le scuole a partecipare a percorsi educativi “agro-ambientali” a tema, giornalieri o residenziali e organizza week-end creativi rivolti a chi vuole partecipare.