Casa Sangiacomo Arte Terra Cultura

Casa Sangiacomo tel. 091 6199389  e-mail: info@scuolanatura.it    fax. 091 6197312      

Responsabile struttura Marcella Tomasino cell. 348 8508623 marcella@scuolanatura.it

Responsabile attività Mauro Priano cell. 370 1049530 mauro@scuolanatura.it

Contatto FACEBOOK

Facebook

Casa Sangiacomo è un’azienda agricola tra le campagne di Sambuca di Sicilia (AG), all’interno del Parco naturale dei monti Sicani. La struttura è attrezzata per fare attività educative e formative in natura e weekend a tema aperti a tutti

Arte, Terra e Cultura per un’agricoltura naturale.

Didattica, installazioni, prodotti agricoli, weekend in natura ed eventi a tema per proporre esperienze dalla città alla campagna. 

Dalla tradizione all’innovazione per costruire nuove economie sostenibili.

La Casa Sangiacomo è un centro di esperienze per l’educazione ambientale e l’intercultura nel Parco naturale dei Monti Sicani tra le terre e le valli di Sambuca di Sicilia (AG), all’interno di una bio-azienda didattica accreditata dalla Regione Sicilia e ristrutturata con il POR Sicilia mis. 415 az. A 2000/2006.

Casa Sangiacomo vuole essere un luogo - laboratorio dove sperimentare stili di vita sostenibili legati al mondo della ruralità e della “agri-cultura”.

Le nostre proposte educative e culturali sono pensate come percorsi “agro-ambientali” tra arte, storia e natura e sono realizzate come Artigiani della Terra.

Il contesto agreste circostante, la presenza di animali come pecore, pony, un asino, muli, cavalli,  una capretta, un popolato pollaio, un laghetto che accoglie grandi uccelli migratori, la riserva naturale di S. Maria del Bosco dentro il Parco dei Monti Sicani, ci permettono di immergerci completamente nei cicli naturali della campagna siciliana.

L’agriturismo accoglie famiglie e gruppi su eventi a tema con proposte giornaliere o weekend.

Il gruppo di ricerca che struttura le azioni educative in natura, da anni sperimenta una pedagogia del “fare” tra arte e scienza, proponendo percorsi in natura per le scuole di ogni ordine e grado sulle tematiche agro-ambientali ed interculturali come abili artigiani della terra.

“Fare attività” didattiche in natura crea contesti privilegiati, dove l’apprendere non è solo un processo di conoscenza teorica-nozionistica ma diventa un’esperienza diretta e pratica. 

La struttura dispone di 6 camere multiple ciascuna con il suo proprio servizio, una cucina a norma, un antico forno a legna e un forno auto-costruito in terra cruda, un'aula didattica polivalente, una sala pranzo, una terrazza didattica ed ampi spazi esterni e un servizio di pensione completa con prevalenza di prodotti dell'azienda biologica.