Casa Sangiacomo Arte Terra Cultura

Casa Sangiacomo tel. 0915567426               e-mail: info@scuolanatura.it        

Responsabile struttura Marcella Tomasino

 cell. 348 8508623 marcella@scuolanatura.it

Responsabile attività Mauro Priano 

cell. 370 1049530 mauro@scuolanatura.it

Contatto FACEBOOK

Facebook

Casa Sangiacomo è un’azienda agricola tra le campagne di Sambuca di Sicilia (AG), all’interno del Parco naturale dei monti Sicani. La struttura è attrezzata per fare attività educative e formative in natura e weekend a tema aperti a tutti

Arte, Terra e Cultura per un’agricoltura naturale.

Didattica, installazioni, prodotti agricoli, weekend in natura ed eventi a tema per proporre esperienze dalla città alla campagna. 

Dalla tradizione all’innovazione per costruire nuove economie sostenibili.

CHI SIAMO

Casa Sangiacomo vuole essere un luogo - laboratorio dove sperimentare stili di vita sostenibili legati al mondo della ruralità e della “agri-cultura”.

L’azienda agricola Casa Sangiacomo, dal 2004 si dedica in modo artigianale e con amore all’agricoltura naturale sperimentando incontri tra arte e terra.

Dal 2012 il suo paniere agricolo si compone di grani antichi siciliani, farine e pasta, olio di nocellara e biancolilla, piccole quantità di vino da uve Perricone, mandorle fresche da mangiare dall’albero, raccolta di erbe spontanee stagionali presenti nel territorio e gestione di un campo custode della frutta antica siciliana. 

Nel 2009 inizia l’attività agrituristica collegata all’azienda didattica chiudendo la filiera tra terra e cultura e proponendo servizi educativi e culturali aperti a tutti.

Non è solo una relazione tra umani e piante ma anche tra animali liberi al pascolo, felici di assaggiare le dolci sulle o semplicemente spostarsi per le terre che circondano l’azienda agricola: pony, muli/pony, mezze cavalle, un asino, cavalli, una capretta, qualche gallina, 3 pecore e anche 2 mucche.

Casa Sangiacomo è Arte, Terra e Cultura perchè propone attività, azioni, seminari, workshop, eventi, progetti e incontri aperti a tutti, collaborando molto con le scuole di ogni ordine e grado su progettazione e realizzazione di azioni educative tra Arte, Terra e Cultura in Natura. 

Ampi spazi di terra sono dedicati ad installazioni per entrare in relazione con la natura attraverso l’arte e valorizzare la cultura mediterranea millenaria che i luoghi intorno a noi raccontano.

​

​

​

​